TARTUFO NERO DI CALABRIA

L'ESPERIENZA DEI SENSI


Dal 1986 i Fratelli Pirro lavorano instancabilmente con l’obiettivo di ottenere prodotti di eccellenza del made in Italy. Di lì in poi una profonda sinergia si fonde alle conoscenze del territorio e delle materie prime, al fine di realizzare progetti unici e ambiziosi. Nasce così la linea Tartufo Nero di Calabria. Fortemente guidati dall'amore per il territorio di origine, i Fratelli Pirro selezionano i migliori tartufi del Parco Nazionale del Pollino, per dare vita ad una linea inedita.

 
 

NERO PREGIATO

ECCELLENZA CALABRESE



Composto circa dall'80% di acqua, il Tartufo Nero di Calabria esprime tutto il suo valore nell'esperienza sensoriale. Nasce all'ombra degli arbusti del Parco del Pollino, una zona geografica protetta che conferisce al tartufo tutte le proprietà organolettiche necessarie a garantire il tipico aroma unico e delicato. Le caratteristiche fisiche e chimiche del Tartufo nero di Calabria, percepite dagli organi di senso, suscitano reazioni intense.

IL TERRITORIO

PARCO DEL POLLINO



Oggi considerato l’area protetta più estesa d’Italia, con vette che sfiorano quota 2.200 mt è posto a cavallo tra la Basilicata e la Calabria. É tra questi monti che, grazie alla variabilità di alcuni fattori ambientali, il Parco del Pollino vanta lo sviluppo di diverse specie arboree. A stretto contatto con querceti, castagneti, aceri e carpini nasce e cresce il Tartufo Nero di Calabria.

L'INIZIO DI UN NUOVO RACCONTO

LA RISCOPERTA DEI SAPORI AUTENTICI



La perfetta simbiosi tra prodotti tipici locali e pregiato tartufo, da vita ad una linea unica. Con Tartufo Nero di Calabria porti in tavola una selezione di prodotti, che hanno come comune denominatore il tartufo. I prodotti tartufati danno ampia scelta di utilizzo di questo pregiato alimento in cucina. Scopri la linea Tartufo Nero di Calabria: Pasta, riso, salse, creme, olio e salumi pensati per soddisfare i palati più esigenti, esaltando un prodotto unico nel suo genere.

 
Il Tartufo Nero di Calabria è un prodotto di pregevole qualità, contraddistinto dal sapore deciso ma equilibrato. Il Tartufo Nero di Calabria cresce nelle zone montane del Parco Nazionale del Pollino, un'area verde protetta formata dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso. L’altezza delle sue vette arriva a quota 2.200 mt slm. Tra rocce dolimitiche, all'ombra di querceti, castagneti, aceri e carpini nasce e cresce il Tartufo Nero di Calabria.
 

TARTUFO NERO DI CALABRIA

ECCELLENZA ITALIANA


Il Tartufo Nero di Calabria è il protagonista indiscusso di un’attività aziendale che mira ad esaltare i prodotti tipici delle zone di provenienza. Questo particolare fungo ipogeo, vive sotto terra in simbiosi con le radici degli arbusti del Parco Nazionale del Pollino, quali il castagno, l'acero e il carpino, che ne forniscono l'alta percentuale di acqua, di fibre e di sali minerali di cui si compone. E' da considerarsi anche un vero e proprio indicatore ambientale, in quanto non tollera l’inquinamento e quant’altro sia dannoso alla natura.

 

TARTUFO NERO DI CALABRIA

NERO PREGIATO


Il profumo intenso ed il sapore deciso lo rendono un prodotto unico dagli intenditori, e gli hanno valso un ruolo di prestigio nel panorama italiano. Le pregevoli caratteristiche organolettiche del Tartufo Nero di Calabria lo rendono un prezioso frutto della terra, per cui si presta soprattutto ad essere un ricercato ingrediente sempre più utilizzato da chef stellati. Esalta qualsiasi piatto, dal più semplice al più elaborato, con il suo aroma delicato e il suo sapore.