0

Filei alla pecorara

Hits: 666

La pasta alla pecorara è per tradizione un piatto tipico della cucina abruzzese.
Nella ricetta originale la “pecorara” è un particolare formato di pasta fresca fatta ad anello, accompagnata rigorosamente da un condimento gustoso e saporito, ricco di verdure e a volte anche carne, il tutto coperto da una buona dose di ricotta fresca di pecora.

Pur nella semplicità della cucina contadina, questo piatto vanta molti tentativi di imitazione ed altrettante varianti. In questa ricetta se ne propone una versione tipica delle Serre Vibonesi, zona della Calabria che eccelle per alcuni prodotti dai sapori unici, che ben si sposano con la pasta alla pecorara: la ‘nduja di Spilinga ed il pecorino del Monte Poro.

I Filei Pirro sono la pasta scelta per questo piatto, per la loro capacità di trattenere il condimento ed assorbire i sapori.
Abbiamo deciso di dare un tocco originale con un ingrediente dal sapore deciso ma armonioso: il pesto rosso, una particolare rivisitazione del classico pesto verde a base di pomodoro, che chiaramente ne stravolge il sapore.

Questa invitante ricetta è stata fornita dagli chef di Gusti Del Sole, veri e propri professionisti del gusto!

 

La Ricetta

Ingredienti (per 4 persone):

  • 500 gr di Filei Pirro
  • 1 vasetto di pesto rosso
  • 150 gr di pecorino semi-stagionato del Monte Poro
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 50 gr di Nduja di Spilinga
  • Olio EVO
  • sale q.b.

Preparazione: 

Cuocere i Filei Pirro in abbondante acqua leggermente salata portata ad ebollizione. In attesa della cottura della pasta, preparare il condimento versando in una padella un filo d’olio, il pesto rosso e metà della ‘nduja di Spilinga e lasciando che questi tre ingredienti si amalgamino tra di loro. Scolare i Filei, unirli in padella al condimento avendo cura di incorporare progressivamente il pecorino grattugiato ed il pecorino semi stagionato del Monte Poro. Mentre impiattate le porzioni spezzettate sopra ognuna di esse dei ciuffetti di ‘nduja di Spilinga e completate con una spolverata di pecorino grattugiato. Servite i Filei Pirro alla pecorara ben caldi.


 

I Prodotti

Tags:

Lascia un commento

Nome E Cognome
Indirizzo E-Mail:
Commento